The Official language of the Conference is Italian.

2a conferenza nazionale sulle previsioni meteorologiche e climatiche

CALL FOR ABSTRACTS

 

21–22 giugno 2022
Viale della Fiera 8, Bologna

Invia un abstract

 

Seconda Conferenza Nazionale
sulle Previsioni
Meteorologiche e Climatiche

 

AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e SISC (Società Italiana per le scienze del Clima) organizzano la Seconda Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche, a Bologna, il 21-22 giugno 2022.

La prima edizione del 2019 ha permesso di fare il punto sulle competenze e le attività nel campo delle previsioni meteorologiche e climatiche in ambito accademico, di ricerca, e dei servizi operativi. Questo secondo appuntamento focalizza l’attenzione sugli ambiti di applicazione e vuole fornire un’occasione di incontro tra i fruitori e i produttori di previsioni meteorologiche e climatiche. Il coinvolgimento dei soggetti interessati permetterà un confronto e una discussione che evidenzi l’attuale utilizzo, i limiti, le criticità e le potenzialità dei prodotti previsionali in diversi settori, quali, ad esempio, ma non solo, agricoltura, protezione civile, gestione delle risorse idriche, settore assicurativo, turismo, trasporti ed energia.

L’invito a contribuire alla Conferenza è rivolto quindi a tutti i soggetti che sono interessati al tema e, in particolare, a tutti coloro che hanno prodotto studi e ricerche o che siano coinvolti in applicazioni pratiche delle previsioni, a qualsiasi scala spazio-temporale e in un qualsiasi settore.

La call for abstracts è aperta. Invitiamo ad inviare il vostro abstract su uno dei temi di interesse entro il 22 aprile 2022.

Invia un abstract
 

Temi della Conferenza

  1. Previsioni e sistemi di allerta per la gestione e la mitigazione del rischio
  2. Previsioni per la pianificazione e l’adattamento
  3. Comunicare le previsioni e la loro incertezza
  4. Il valore delle previsioni: diversi punti di vista e metodi di valutazione
Vedi le descrizioni dei temi
 

Formato

La lingua ufficiale della Conferenza è l'italiano. L'abstract deve essere in italiano, lunghezza compresa tra i 4000 e gli 8000 caratteri (spazi inclusi). Potranno essere inserite al massimo tre figure e dei riferimenti bibliografici che non rientreranno nel conteggio dei caratteri.
Gli autori possono scegliere il tipo di presentazione preferito (orale o poster) nel modulo di invio dell’abstract. Il formato della conferenza prevede l'accettazione di un numero limitato di presentazioni orali. Nel caso si scelga l’opzione “presentazione orale”, pertanto, non è detto che sia accettata come tale ma potrebbe essere convertita in poster. 
La sessione di poster sarà organizzata nel rispetto delle disposizioni COVID: non si esclude che venga effettuata in remoto.
Per inviare l’abstract si deve compilare il modulo online al quale va allegato l’abstract esteso secondo il template disponibile.
Si prevede la pubblicazione degli atti del convegno con codice ISBN.
Le diapositive delle presentazioni orali e i poster presentati durante la conferenza potranno essere sia in inglese che in italiano.

 

Comitato Scientifico

Claudia Adamo (RAI), Roberto Barbiero (APPA-Trento), Carlo Cacciamani (ItaliaMeteo), Annalisa Cherchi (CNR-ISAC), Francesco Del Francia (3BMeteo), Chiara Epifani (CREA), Rossella Ferretti (UNIVAQ-CETEMPS), Silvio Gualdi (CMCC), Stefano Mariani (ISPRA), Paola Mercogliano (CMCC), Carlo Papa (Enel Foundation), Adriano Raspanti (Servizio Meteorologico Aeronautica Militare)

 

Scadenze

22 aprile 2022: scadenza per l’invio degli abstract

23 maggio 2022: invio notifiche di accettazione

30 maggio 2022: lancio del programma scientifico

21-22 giugno 2022: conferenza

Per informazioni: info@sisclima.it

Invia un abstract
Sito web conferenza
 
Image
Image
 

Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) 
Edificio Porta dell'Innovazione - Piano 2

Via della Libertà 12, 30175 Venezia - Italia
www.sisclima.it - info@sisclima.it

Facebook